L’area archeologica dell’antica città di Ocriculum (Otricoli, TR) è una delle più estese...

L’Associazione Culturale Ocriculum è in piena attività in vista del nuovo e atteso appuntamento con Ocriculum AD 168, la grande rievocazione storica ambientata nel II secolo d.C., che si svolgerà nei giorni 30 e 31 maggio e 1 giugno 2025
nell’Area Archeologica di Otricoli (TR).
Ma prima che il porto torni a vivere, che le legioni marcino sul basalto della Flaminia e che le antiche tabernae si riempiano di voci e profumi, il cammino verso l’evento si snoda attraverso quattro appuntam
lunedì 21 aprile – I NATALI DI ROMA (Circo Massimo, Roma)
Come da tradizione saremo presenti coi nostri rievocatori della Legio XVI Flavia e delle Familiae alla grande rievocazione e sfilata nel cuore dell’Urbe.
Dal Circo Massimo al Colosseo e ritorno, sfileremo in onore dei dies natalis della Città Eterna, portando con noi i simboli di Ocriculum e il racconto vivo del II secolo.
domenica 27 aprile – Prima data di SULLE TRACCE DELLA STORIA, Un viaggio a Ocriculum per tutta la famiglia (Area Archeologica di Ocriculum e Otricoli)
Il 27 aprile nascerà un nuovo appuntamento pensato per famiglie e appassionati, in collaborazione con Sistema Museo e promossa dal progetto PNRR Terre di Otricoli, Sulle tracce della Storia sarà un evento speciale che si ripeterà ogni ultima domenica del mese da aprile a ottobre, accompagnando bambini, adulti e curiosi in un’esperienza immersiva tra antichità e paesaggio.
- La giornata si aprirà con La famiglia attraverso il tempo: una visita guidata tematica all’area archeologica, una tappa all’Antiquarium Casale San Fulgenzio e un laboratorio creativo sull’argilla.
- Nel pomeriggio, il programma Le Pietre Millenarie condurrà i partecipanti nel cuore del borgo di Otricoli con laboratori didattici sulla scrittura e il calcolo nell’antichità, seguiti da una visita guidata alla Collegiata SS. Maria Assunta, ai suoi sotterranei, ai giardini biblici e alle pietre romane riutilizzate nel tessuto urbano.
La prima data, domenica 27 aprile, sarà gratuita, per dare a tutti la possibilità di vivere in anteprima questo viaggio attraverso i secoli.
sabato 4 maggio – TROFEO CITTÀ DI OTRICOLI (Vallelunga)
Saremo presenti anche a un evento decisamente più moderno ma legato, fin dal nome, alla nostra identità: all’Autodromo di Vallelunga, durante l’undicesima edizione del Trofeo Città di Otricoli, gara motociclistica del Campionato Italiano
Velocità Classic.
Un’occasione per far correre, anche tra i motori, il nome e la storia della nostra terra.
domenica 11 maggio – LUDI BORGIANI Borgiani (Civita Castellana)
E infine, un nuovo appuntamento con la rievocazione storica, stavolta nel Lazio.
Presenza ai Ludi Borgiani – “In viaggio nella storia” – a Civita Castellana, per un’intera giornata tra dimostrazioni, vita quotidiana e legami con il nostro passato.
Tre tappe, tre modi diversi di raccontare Ocriculum.
Perché la storia non aspetta l’evento. La storia si muove. Respira. Cammina.
E in questo 2025, ci accompagnerà passo dopo passo fino all’inizio di un nuovo viaggio nel tempo.
Ti potrebbe interessare
Conferenza stampa #3
L'associazione Culturale Ocriculum convoca una conferenza stampa per illustrare i dettagli...
Ocriculum: tra archeologia e rievocazione
Ocriculum: tra archeologia e rievocazione28 maggio 2022, Area Archeologica di Ocriculum...